Da Sebastopoli a Istanbul nuotando: gli avventurieri russi mostrano al mondo intero che nulla e imp

Il viaggiatore russo Yuri Burlak e il suo compagno Vladimir Lijachov, che si sono avventurati in un viaggio per mare da Sebastopoli ad Antalya, raccontano a Sputnik come e nata l'idea di fare quel viaggio e le sue avventure durante il viaggio di nuoto.

Yuri Burlak e un suo collega, membri della Russian Geographical Society, il 20 luglio hanno intrapreso l'avventura di nuotare da Sebastopoli ad Antalya con il motto "Non c'e nulla di impossibile". Venti giorni dopo arrivarono a Istanbul.

Inizialmente, il viaggio era previsto per circa 100 giorni e si sarebbe svolto in due fasi: la prima sarebbe stata la rotta Sebastopoli-Istanbul, la seconda da Istanbul ad Antalya. Tuttavia, e successo qualcosa di inaspettato. Di conseguenza, Burlak decise di completare il viaggio non ad Antalya, ma a Istanbul. Durante quei 20 giorni, i viaggiatori hanno superato la distanza di 750 km.

Sputnik ha incontrato i viaggiatori in un hotel nel quartiere di Sultanahmet, dove hanno soggiornato durante il loro soggiorno a Istanbul.

Burlak, 51 anni, ci racconta la sua storia: "Quando ero giovane, ero molto attivo, ero impegnato nel turismo, vela e sport. Un giorno, praticando bodybuilding, mi sono gravemente ferito alla schiena, mi e stata diagnosticata una disabilita temporanea e non ho potuto camminare per diversi anni. Poi ho avuto un intervento chirurgico e i medici mi hanno consigliato di praticare seriamente il nuoto per curare il mal di schiena. Cosi ho creato il mio metodo di recupero della schiena attraverso il nuoto. E sono riuscito a recuperare. "

"Grazie al nuoto, sono riuscito a rimettermi in piedi. Fu allora che venne l'idea di nuotare con una zattera legata intorno alla mia vita, in questo modo, la resistenza che la zattera crea nell'acqua rafforzava i muscoli della schiena e della colonna vertebrale. Quindi il mio trattamento e diventato un vero "hobby". Volevo mostrare il mio metodo a tutti, dire alle persone che puoi ritrovare la salute senza sederti a casa o prendere pillole e ricorrere ai dottori, "lui dice.

Dopo aver attraversato una distanza di 27 km un giorno, gli venne l'idea di attraversare il Mar Nero. "Nel 2011, ho provato per la prima volta ad attraversare il Mar Nero, ma le guardie marittime turche non mi hanno permesso di andare oltre le acque territoriali, poiche la mia nave non soddisfaceva i requisiti necessari. Nel 2013 ho avuto un tentativo piu riuscito: sono riuscito a navigare per 700 km dalla citta turca di Ordu, sulla costa del Mar Nero, a Sochi. Quindi il Ministero degli Esteri russo mi ha supportato e le autorita turche hanno dato il permesso per questo viaggio. E quest'anno ho gia deciso di andare da Sebastopoli ad Antalya. in anticipo sul viaggio verso il Consolato di Novorosíisk e il 20 luglio partiamo, "lui spiega.

Parlando del viaggio, Burlak ha commentato: "Il tempo era con noi, avevamo venti favorevoli. Volodya mi ha aiutato in tutto, cucinato e pescato. Avevamo 200 litri di acqua dolce e bombole di gas per cucinare. Quindi, con un peso nella zattera di 500 kg siamo arrivati ??a Istanbul. "

Secondo il viaggiatore, quando progettarono di entrare nel Bosforo, ci fu una tempesta, quindi la zattera devio 50 chilometri a est dell'entrata dello stretto.

"Per non violare il confine, abbiamo mandato in radio la guardia costiera turca per riferirci che eravamo li. Quindi e arrivato un aereo della guardia costiera turca. Abbiamo chiesto loro di accompagnarci al controllo doganale alle frontiere. Spiegai loro in inglese che non avevo problemi. Avevamo solo bisogno di essere scortati alla dogana e alle frontiere per poter arrivare ufficialmente in Turchia. Alla fine, apparentemente a causa della barriera linguistica, ci hanno fornito una nave di salvataggio da Istanbul, "lui dice.

Secondo Burlak, durante le manovre la parte anteriore della zattera di salvataggio si spezzo e la barca dovette essere rimorchiata nella baia locale. Di conseguenza, alcune delle cose e dei prodotti del viaggiatore furono allagati. Burlak ha sottolineato che, nonostante questo malinteso, erano soddisfatti dell'accoglienza fornita dalla parte turca, ma hanno deciso di abbandonare la continuazione dell'itinerario e completare il loro viaggio a Istanbul.

"Sono stato piacevolmente sorpreso dall'atteggiamento amichevole verso di noi della Guardia costiera turca. Potrebbero aver pensato che fossimo criminali e che avessimo violato i confini. Ma nel chiarire le circostanze, siamo stati trattati molto bene, non ci sono state situazioni di conflitto con la parte turca, "notato il viaggiatore.

Back